Read this in english

L’ITALIA A DUE RUOTE SULLE TRACCE DI ALFONSINA STRADA.

Nel 2016 abbiamo attraversato l’Italia in bicicletta, da Milano a Catania: 1.620km, 12.540m D+

Quest’estate intendiamo completare il nostro “Giro d’Italia sulle tracce di Alfonsina Strada” pedalando da Bari a Milano. Circa 1.300km zigzagando per il nostro bel paese: dalla Puglia al Trentino, passando per il Gran Sasso, l’Umbria e la laguna di Venezia. Un viaggio lento per scoprire i luoghi e incontrare le persone, soprattutto per incontrare le donne che stanno cambiando l’Italia.

Con questi due viaggi vogliamo rendere omaggio ad Alfonina Strada, unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile nel 1924. Alfonsina è riuscita a superare prima le proprie condizioni familiari disperate e poi i pregiudizi ed i luoghi comuni e senza volerlo, è diventata la pioniera dell’emancipazione delle donne. Ripercorriamo simbolicamente proprio quel Giro d’Italia del ’24, per porre l’attenzione sui diritti delle donne.  Durante il primo viaggio abbiamo incontrato tante persone, tante donne e tante storie che in parte abbiamo raccontato su questo blog. Quest’anno ne incontreremo molte altre. E organizzeremo lungo il percorso, come già fatto nel 2016, diversi eventi gratuiti per parlare di donne, emancipazione e pari opportunità attraverso l’arte, il cinema, il teatro, la musica ecc.

Per i nostri viaggi abbiamo scelto la bici non solo perchè è un mezzo avventuroso e sostenibile, ma soprattutto perchè la bicicletta è il simbolo per eccellenza dell’emancipazione femminile, che garantiva alle donne la possibilità di muoversi al di fuori dei rigidi confini della propria dimora e lontano dal severo controllo degli sguardi altrui. Più di cento anni fa, la suffragetta inglese Alice Hawkins girava in bici per Leicester a promuovere il movimento per i diritti delle donne, provocando indignazione per essere una delle prime a indossare i pantaloni in città. Noi pedaliamo verso l’ugualianza di genere e l’emancipazione femminile.

 

ITINERARIO ED EVENTI 2019

16 LUGLIO / EVENTO DI PARTENZA Ore 19.30 c/o FIAB BARI RUOTALIBERA – Via Sabotino 18, Bari

22 LUGLIO / TERREMUTATE Ore 19.00 c/o CASA DELLE DONNE – Via Colagrande 2, L’Aquila

25 LUGLIO /ARCHEOLOGIA ARBOREA  Visita Frutteto Collezione – Lerchi, Città di Castello (PG)

28 LUGLIO / CASA DELLE DONNE INCONTRA CICLISTE PER CASO – Ore 19.00 c/oParco Pubblico Rocca Brancaleone, Ravenna.

30 LUGLIO /LE DONNE DEL VINO Ore 19.00 c/o Az. Vinicola Bottega – Vic. Bottega 2, Bibano (TV)

2 AGOSTO / FESTA DI ARRIVO ore 19.30 c/o Upcycle Milano Bike Cafè – Via Ampère, 59, Milano

 

 

MILANO/CATANIA 2016