Read this in english

4.500 KM DAL CANADA AL MESSICO: L’AVVENTURA È DONNA!

Questa volta abbiamo deciso di esagerare. A luglio/agosto 2018 ci confronteremo con l’incredibile Great Divide Mountain Bike Route, un itinerario ciclistico senza interruzioni situato tra Canada e Stati Uniti, il più lungo al mondo.

La GDMBR è stata progettata e realizzata dalla Adventure Cycling Association, la principale organizzazione statunitense di promozione del cicloturismo, che l’ha completata per la prima volta nel 1997. Il percorso ha preso questo nome poiché si sviluppa lungo la Continental Divide, la linea immaginaria che divide il Nord America fra il bacino dei fiumi che sfociano nell’Oceano Atlantico e quelli che sfociano nell’Oceano Pacifico.  Il tracciato si addentra nelle aree più isolate delle Montagne Rocciose ed è sterrato nella quasi totalità. La lunghezza è di circa 4.500 km, 60.000 sono i metri di dislivello (sessantamila!!!), il punto più alto che si raggiunge è l’Indiana Pass, in Colorado, con i suoi 3.630 metri di quota. Durante il suo corso, la GDMBR passa in alcune zone geografiche molto diverse tra loro: da valli fluviali a boschi di montagna, da praterie aperte a deserti, come quello di Chihuahua. Numerosi i parchi nazionali attraversati, come Glacier, Yellowstone e Grand Teton. Tra una pedalata e l’altra sarà possibile incontrare diverse specie di animali selvatici come orsi (anche i temibili grizzly), alci, cervi, aquile…

Affronteremo la spedizione in totale autonomia, senza macchina di supporto o assistenza di alcun genere, e pernotteremo prevalentemente in tenda.

Questa volta vi racconteremo le storie delle grandi esploratrici e avventuriere del passato. Siamo cresciute credendo che i grandi esploratori fossero solo uomini, che le donne dovevano stare a casa ad accudire i figli ed occuparsi dei lavori domestici. Ma non è così: già nel 1.700 Jeanne Barrè circumnavigava il globo travestita da uomo, nel 1.800 Annie Londonderry girava il mondo in bicicletta e Amelia Earhart in aereo.

L’avventura è donna! Seguiteci sul blog, su facebook e instagram.

 

Great_Divide_Mountain_Bike_Route