Read this in english

IN BICI DA MILANO A LONDRA ALLA SCOPERTA DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, PER PORTARE UN MESSAGGIO DI CORAGGIO AL MEMORIALE DI EMMELINE PANKHURST.

A luglio 2017 abbiamo pedalato 1.470km da Milano a Londra.

Non abbiamo preso la via più breve, ma abbiamo cercato di seguire il più possibile le grandi ciclovie Europee: Itinerario Num. 3 della rete cicloturistica nazionale Svizzera da Chiasso a Basilea, Eurovelo 15 Ciclovia del Reno da Basilea a Strasburgo, Paneuropa Radweg da Strasburgo a Parigi, Avenue Verte da Parigi a Londra.

Non è stata però solo un’avventura a due ruote, è stato un viaggio alla scoperta delle grandi donne che hanno cambiato il mondo: abbiamo visitato i luoghi, scoperto le storie, ci siamo fatte ispirare.

Pioniere, donne forti che con il loro coraggio hanno cambiato per sempre la storia delle donne: dalla ciclista Alfonsina Strada a Coco Chanel, che ha cambiato il concetto di femminilità; dall’eroina della resistenza tedesca Sabine Scholl a Emmeline Pankhurst, l’attivista e politica inglese che guidò il movimento suffraggista femminile (interpretata da Meryl Streep nel film Suffraggette) e tante altre… Proprio il Memoriale della Pankhurst a Westminster è stato il nostro traguardo.

Durante il viaggio abbiamo raccolto i messaggi di coraggio delle donne (e degli uomini) di oggi, e li abbiamo portati con noi a Londra. Abbiamo poi lasciato il nostro Brave Women Notebook presso il Memoriale di Emmeline Pankhurst, in modo che possa ispirare le donne di tutto il mondo, che quotidianamente visitano quel luogo.