Read this in english

PEDALANDO DA MILANO A LONDRA ALLA SCOPERTA DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, PER PORTARE UN MESSAGGIO DI CORAGGIO AL MEMORIALE DI EMMELINE PANKHURST.

Questa volta abbiamo deciso di arrivare a Londra!

Come al solito sarà un’impresa tutta al femminile e in totale autonomia; senza macchina di supporto o assistenza di alcun genere. Porteremo con noi solo qualche ricambio, la tenda, il materiale fotografico.

Questo viaggio per noi però non rappresenta solo un’avventura a due ruote, ma vuole essere un viaggio alla scoperta delle grandi donne che hanno cambiato il mondo: visiteremo i luoghi, scopriremo le storie, ci faremo ispirare. In un momento storico in cui si parla molto di donne e pari opportunità, ma in cui purtroppo le donne sono ancora vittime di violenza e discriminazione, riteniamo sia importante proporre modelli positivi che possano essere d’esempio e sensibilizzare un pubblico vasto.

Pioniere, donne forti che con il loro coraggio hanno cambiato per sempre la storia delle donne: dall’astrofisica Margherita Hack, icona del pensiero liberale e dell’anticonformismo a Coco Chanel, che ha cambiato il concetto di femminilità; dal premio Nobel Marie Curie, prima donna a insegnare alla Sorbona, a Jeanne Baret, prima donna a circumnavigare il mondo, travestita da uomo; Emmeline Pankhurst, l’attivista e politica inglese che guidò il movimento suffraggista femminile (interpretata da Meryl Streep nel film Suffraggette) e tante altre…

Abbiamo deciso di prendere proprio il Memoriale della Pankhurst a Westminster come nostro traguardo.
Durante il viaggio non racconteremo solo le storie delle grandi donne che hanno cambiato il mondo, ma raccoglieremo anche i messaggi di coraggio delle donne di oggi, anche di quelle che incontreremo lungo la nostra avventura. Li porteremo poi presso il Memoriale di Emmeline Pankhurst dove li lasceremo, in modo che possano ispirare le donne di tutto il mondo, che quotidianamente visitano quel luogo.
Mandateci i vostri messaggi all’indirizzo mail info@ciclistepercaso.com e diteci cosa significa per voi essere donne coraggiose oggi… Li porteremo con noi fino a Londra. Ci piacerebbe ricevere anche molti messaggi da parte di uomini, perchè è importante che anche loro sostengano la parità di genere per cui ancora oggi c’è tanto da fare.

Partenza martedì 11 luglio alle ore 10.00 da Via Alfonsina Strada, che verrà inaugurata nella stessa occasione (zona Lorenteggio, adiacenze Via Gonin). Arrivo a Londra il 30 luglio, festa il 31 luglio (location da definire).

Circa 1.600km da percorrere… Non faremo la via più breve, ma cercheremo di seguire il più possibile le grandi ciclovie Europee: Itinerario Num. 3 della rete cicloturistica nazionale Svizzera da Chiasso a Basilea, Eurovelo 15 Ciclovia del Reno da Basilea a Strasburgo, Paneuropa Radweg da Strasburgo a Parigi, Avenue Verte da Parigi a Londra.

Seguiteci sul blog e sui nostri canali Facebook e Instagram!

 

CICLISTE ITINERARIO-rgb