MEDIA

Non ci trovate solo “on the road” in sella alle nostre bici… ma anche in libreria, in Tv e dentro alle vostre cuffiette. Ci sono un libro, un documentario e un podcast che vi aspettano.

Perchè? Perchè vogliamo promuovere l’uso della bicicletta e del cicloturismo, sensibilizzare le persone in merito a tematiche come women empowerment e gender gap, proporre modelli positivi a cui ispirarsi. Vogliamo pedalare insieme a tutti voi verso un mondo più giusto e inclusivo!

PODCAST

IO, ALFONSINA

 Alfonsina Morini Strada è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia degli uomini nel 1924, e per questo è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando ci siamo imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la nostra musa ispiratrice.

Il podcast, in cinque episodi, racconta la sua incredibile storia. Ma soprattutto racconta la storia di una ragazza alla conquista di un sogno, in sella a una bici da corsa. Un sogno che cambierà il suo futuro e quello di tutte le donne.

Potete ascoltare il podcast su Spotify e su tutte le maggiori piattaforme d’ascolto. Episodi.


LIBRO

CICLISTE PER CASO / L'ITALIA SULLE TRACCE DI ALFONSINA STRADA

Il libro racconta i viaggi in bici che abbiamo fatto ripercorrendo simbolicamente il Giro d’Italia di Alfonsina Strada del 1924.

I 3.700 km pedalati in Italia, suddivisi in tre viaggi, sono dedicati a lei e a tutte le donne che abbiamo incontrato. Alcune erano donne semplici che hanno vissuto tutta la propria vita in silenzio, quasi nell’ombra, altre, come la partigiana Angela, donne che si sono buttate di petto nella storia. Tutte però, sono l’esempio e l’incarnazione, in qualche modo, di quell’idea di Alfonsina di andare dritti a inseguire le proprie passioni, senza tradire il desiderio profondo che le animava. Trovate il libro in tutte le librerie e anche online.


DOCUMENTARIO

CICLISTE PER CASO / GRIZZLY TOUR

Il documentario racconta il viaggio in bici che abbiamo fatto attraverso gli Stati Uniti, dal Canada al Messico lungo la Great Divide.

Un’avventura unica attraverso le zone più remote delle Montagne Rocciose, tra natura incontaminata e animali selvaggi. Un’impresa epica che ci ha portate a percorrere 4.000 km e scalare 60.000 metri e che, giorno dopo giorno, ci ha costrette a misurarci con i nostri limiti, con la nostra forza e la nostra fragilità, la quale ha messo alla prova il nostro legame. Perché ogni viaggio in fondo è una storia d’amore. Lo trovate su Amazon Prime in Italia e su Netflix nel resto d’ Europa. Ecco il trailer!