Da Nizza al Festival di Sanremo: circa 70km con l’ascesa al Col d’Èze

Caterpillar, Radio2 – Sono appena arrivata da Valencia a Sanremo, sto pedalando in solitaria e andrò fino a Bologna. 1400km per promuovere l’iniziativa di Caterpillar “M’Illumino di Meno” parlando di sostenibilità e cambiamento climatico. È la mia prima volta al Festival di Sanremo e quindi sono felicissima.
Questa sera c’è anche Linda, l’altra metà delle Cicliste per Caso, che pedalerà con me nei prossimi due giorni.

Cosa prova una ciclista quando arriva a Sanremo?

Qui a Sanremo ho trovato una confusione incredibile, non me l’aspettavo e, ho dovuto portare la bici a mano. Arrivavo da Nizza e oggi ho percorso solo una settantina di chilometri anche se ho fatto il Col d’Èze che è una salita del Tour de France; è stato impegnativo ma comunque una salita stupenda. Poi sono arrivata a Sanremo e non vedevo così tanti essere umani da 10 giorni. Sono passata sotto un balcone dove c’era Achille Lauro che cantava da una finestra.

In poche parole: caotico e bellissimo.

Quindi grande shock culturale. A che ora sei partita stamattina?

Sono partita alla 8,15 per essere sicura di arrivare per tempo, fare dei giri e godermi quest’atmosfera che non conoscevo. Ora sono ospite a casa di amici e guarderemo il Festival in televisione. Volevo duettare con Brunori SAS ma non mi ha voluta.

Il nostro prossimo appuntamento è domenica, sarai ospite al Festival della Scienza

Sì, domani andrò un po’ all’avventura. Saremo io e Linda ma non abbiamo ancora deciso dove ci fermeremo. Fino a Genova dove sarò ospite di un evento del Festival della Scienza. Saranno circa 150km quindi due giornate tranquille per essere lì domenica e celebrare M’Illumino di Meno.

Nizza – Sanremo: la traccia su Komoot