I RACCONTI DI LINDA

LE PICCOLE PERSONE

Cerco avanti e indietro nelle pagine. A un certo punto mi arrendo, non la trovo, forse era nel film e non nel libro? Siamo tornate da tre giorni, dodici ore di volo, un’ora di attesa ai bagagli di…


LA GIRAFFA CHE BUCAVA LE NUVOLE

Vedete le zampe della giraffa? Hanno cinque dita come quelle umane e anche il leone ha cinque dita e la coda sembra una mano, vedete? La nostra guida ci mostra con un bastone sottile i dettagli dei…


COME AGATHA CHRISTIE

Dopo quindici giorni di bici sulle strade della Namibia, io e Silvia ci siamo autonominate massime esperte di strade sterrate. Siamo delle vere e proprie scovatrici di corsie lisce. Gli occhi ormai…


SUPER MEIZE MEAL

Il drone si alza sempre più alto. La township di Swakopmund si estende a perdita d’occhio, le baracche sghembe e rappezzate, costruite coi rifiuti recuperati dalla discarica cittadina, metallo…


VASTA PIANURA ASCIUTTA

Ci risiamo. È così ogni inizio viaggio. Comincia il balletto che durerà almeno un paio di giorni per trovare un equilibrio tra Silvia che parte in quinta e io che tengo il freno a mano tirato. Lei…


GIRLS YOU ARE VERY BRAVE

Girls you are very brave! Crazy, not brave. Mark ride di gusto mostrando dei denti bianchi perfetti, dice che siamo coraggiose ma io penso davvero che sia più una pazzia che altro, l’idea di pedalare…


TINA MANULONGA

Pedaliamo controvento da tre ore, mancano ancora venti chilometri a Catania. È la nostra ultima tappa di questo viaggio in bici in Sicilia. Oggi sperimentiamo tutto il brutto del viaggio in bici. Fa…


LA MAGLIA A SQUAME

Arriva quel momento nei viaggi in bici che benché i vestiti siano puliti, solo per il fatto di stare compressi in una borsa, cominciano a odorare di sedili di treno. Fanno quell’odore che c’era sui…


UNO PUNTO SEI

“Gli agrigentini mangiano e bevono come se dovessero morire domani, ma costruiscono come se dovessero vivere in eterno”. Così scriveva, nella sfarzosa Akragas del V secolo avanti…