C’ERA UNA VOLTA UN INGLESE, UN CILENO E UNA MOLESKINE
Uso la moleskine da molti anni. Mi piace la carta, il colore e la grammatura. Il modo in cui la penna scorre sulle pagine. Compravo la moleskine quando era ancora difficile da trovare e portava con…
22 Dicembre 2015
CICLISTE PER SCELTA, CICLISTE PER CASO
«Vai, vai, vai!» Vado, vado! Spingo sui pedali veloce; se smetto cado, se continuo così prendo velocità e sbatto contro quel muro là in fondo. Un brivido di piacere e di paura passa dagli occhi…
28 Dicembre 2015
ICH BIN CILENO
«Hay un order que respetar» «Ma domani abbiamo un traghetto, è l'unico che parte per Puerto Chacabuco. Por favor può chiedere al meccanico se può dare solo un'occhiata?» «Intiendo pero hai un order…
31 Dicembre 2015
ADELANTE E VALIENTE
Lo ammetto. Quando prima di partire facevo la spavalda parlando romanticamente di quanto la bicicletta fosse anarchica, libera, e che bello fare le cicliste per caso, senza meticolosa preparazione né…
3 Gennaio 2016
PIACERE, SONO IL SIGNOR PAMPERO
I primi a provarne gli effetti furono i colonizzatori spagnoli che si trovavano nella zona del Rio de la Plata, che divide l'Argentina dall'Uruguay; costoro ne percepivano la provenienza dalle zone…
4 Gennaio 2016
CHILE MEJOR
Chile Mejor inneggia a caratteri cubitali la cartellonistica a lato delle Carretera Austral. In helvetica bianco su una foto sciatta di una strada già asfaltata. Chile Mejor è il ritornello che mi…
7 Gennaio 2016
NEVER GIVE UP?
Gli aforismi mi hanno sempre fatto venire l'orticaria, anche quelli che dicono cose vere ma che, solo per il fatto di essere diventati aforismi, si sono svuotati di ogni senso. Sono diventati comodi…
8 Gennaio 2016
IL MIGLIOR NEMICO DELL’UOMO
Vorrei incontrare un entomologo e parlare lungamente degli usi e costumi dei tafani. Pensavate anche voi che l'animale più fedele all'uomo fosse il cane? Prima della Patagonia la mia unica esperienza…
16 Gennaio 2016
UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO
Hurta ci accoglie nella sua cucina con il sorriso sdentato e gli occhi dolci da nonna delle favole. I figli Tito e Roberto, da qui in poi per tutto il tempo sarà impossibile capire chi sia Tito e chi…
16 Gennaio 2016
UN ICEBERG NEL BICCHIERE
La naturaleza no pregunta e no tiene tiempo. Rebecca la nostra guida è anche un po filosofa, pare. E così, ci spiega, il Perito Moreno, quattro anni fa, mentre tutti aspettavano 'la grande rottura'…
18 Gennaio 2016
L’ITALIA S’E’ DESTA!
Il colore è un bel rosso intenso e il cameriere mi spiega, in un misto di spagnolo e inglese rigirandosi la bottiglia tra le mani, che il Carmenere è molto simile al Merlot. Il cameriere è cileno ed…
23 Gennaio 2016
TIC TAC, TIC TAC
I tic tac menta intensa, adesso che li riguardo, hanno lo stesso colore del Perito Moreno. Un azzurro fluorescente, vagamente irreale. Forse l’emozione della vista del ghiacciaio, avvenuta qualche…
15 Marzo 2016