1.470km da Milano a Londra alla scoperta delle grandi ciclovie Europee e delle donne che hanno cambiato il mondo, per portare un messaggio di coraggio al memoriale di Emmeline Pankhurst.
Non abbiamo preso la via più breve, ma abbiamo cercato di seguire il più possibile gli itinerari di Eurovelo. Siamo partite dalla neonata Via Alfonsina Strada a Milano – inaugurata proprio alla nostra partenza – e poi abbiamo valicato il San Gottardo passando per la meravigliosa antica strada della Tremola: una serpentina di ciottoli, con 24 tornanti, considerata la Paris-Roubaix delle Alpi. Poi l’ Itinerario Num. 3 della rete cicloturistica nazionale Svizzera da Chiasso a Basilea, Eurovelo 15 Ciclovia del Reno da Basilea a Strasburgo, la Paneuropa Radweg da Strasburgo a Parigi, e l’Avenue Verte da Parigi a Londra.
Non è stata però solo un’avventura a due ruote, è stato un viaggio alla scoperta delle grandi donne che hanno cambiato il mondo: abbiamo visitato i luoghi, scoperto le storie, ci siamo fatte ispirare. Pioniere, donne forti che con il loro coraggio hanno cambiato per sempre la storia delle donne: dalla ciclista Alfonsina Strada a Coco Chanel, che ha cambiato il concetto di femminilità; dall’eroina della resistenza tedesca Sabine Scholl a Emmeline Pankhurst, l’attivista e politica inglese che guidò il movimento suffraggista femminile (interpretata da Meryl Streep nel film Suffraggette) e tante altre di cui potete leggere le storie sul nostro blog.
Durante il viaggio abbiamo raccolto i messaggi di coraggio delle donne (e degli uomini) di oggi, e li abbiamo portati con noi a Londra. Abbiamo poi lasciato il nostro Brave Women Notebook presso il Memoriale di Emmeline Pankhurst – traguardo del nostro viaggio – in modo che possa ispirare le donne di tutto il mondo, che quotidianamente visitano quel luogo. Guardate il documentario di questo viaggio qui sotto o sul nostro canale Youtube: The brave Women Notebook.