Dal Brennero a Verona in bici, una gita di più giorni molto bella e facile, che vi consigliamo vivamente: paesaggi spettacolari, ottima ospitalità e una pista ciclabile impeccabile. Adatto anche alle famiglie!

DAY 1 BRENNERO/MULES: 34 km/165M D+

Siamo andata in macchina fino a Verona in tarda mattinata, poi da lì abbiamo preso un treno regionale fino al Brennero (3,02h – costo 21,75€ più 3,50€ supplemento bicicletta cad), da dove abbiamo cominciato a pedalare. La ciclabile, tutta su sede propria, corre accanto ai binari dell’antica ferrovia, attraverso dolci colline e freschi boschi, in discesa fino a Vipiteno. I panorami sono splendidi e la segnaletica è ottima. Noi abbiamo pernottato nell’ Hotel Stafler e cenato molto bene nella loro Gasthofstube. Hanno però anche un altro ristorante che ha 2 Stelle Micheliln, se vi volete viziare…

DAY 2 MULES/BOLZANO: 67km/210M D+

La ciclabile è molto varia e bella. Si segue il fiume Isarco prevalentemente in discesa, anche se non manca qualche breve strappetto. Lungo il percorso molti luoghi e monumenti storici che invitano a fermarsi: il Forte di Fortezza, l’Abbazia di Novacella – famosa per i suoi vini, dove si può anche pranzare, la cittadina degli artisti Chiusa con il suo imponente convento di Sabiona. Da non perdere Bolzano con i suoi portici e piazza Walther. Noi abbiamo pernottato nel centralissimo e bikefriendly Stadt Hotel Città.

DAY 3 BOLZANO/ROVERETO: 95km /120M D+

La discesa è finita e ora si pedala in pianura seguendo il corso del fiume Adige, attraverso frutteti e vigneti di Gewurztraminer, nella zona del lago di Caldaro, e del Teroldego nella piana Rotaliana. Impossibile non fare una sosta a Trento, che ci accoglie con le sue case dalle facciate dipinte, il Duomo e la fontana di Nettuno. La pista ciclabile dell’Adige prosegue poi verso sud fino a Rovereto: un must assoluto la visita del MART-Museo di arte moderna e contemporanea. Per cena vi consigliamo l’Osteria del Pettirosso o il Ristorante Novecento dell’Hotel Rovereto, dove abbiamo pernottato.

DAY 4 ROVERETO/VERONA 89KM/370M D+

Da Rovereto si pedala sempre in direzione Sud, lungo l’Adige, attraverso i vigneti di Marzemino fino ad Avio con il suo bel castello di Sabbionara. A tratti si costeggia anche l’autostrada fino ad arrivare a Borghetto, ultimo paese trentino. La pista ciclabile in alcuni punti si interrompe e bisogna proseguire su strade normali, ma nel complesso il traffico è poco e non mancano le segnalazioni. In Veneto poi riprende la ciclabile ed il percorso è molto bello con alcuni sali scendi; solo la salita al forte di Rivoli è un po’ più impegnativa, ma regala un bellissimo punto panoramico sulla Valle dell’Adige. A Rivoli Veronese abbiamo proseguito lungo la ciclabile Rivoli–Bussolengo, parte della ciclovia dei fiumi veneti, e costeggiato il canale Biffi. Siamo entrate a Verona seguendo il Lungadige.