Il Cid Campeador, ovvero Rodrigo Díaz de Vivar, è stato un condottiero e cavaliere medievale, figura leggendaria della Reconquista spagnola, le cui avventure sono narrate in un famoso poema castigliano del XII secolo: Cantar de Mío Cid.

Le sue avventure possono essere rivissute oggi percorrendo, in bici o a piedi, il Camino del Cid da Burgos fino a Orihuela (Alicante). Un percorso turistico/culturale costituito da circa 2.000 km di strade asfaltate e 1.400 km di sentieri segnalati.

Noi abbiamo pedalato l’ultimo tratto, la difesa del sud, da Valencia ad Alicante, alla scoperta dei castelli e delle fortezze elevate dal Cid per difendere il territorio conquistato a Valencia dagli attacchi almoravidi… una vera scoperta! Più sotto, in questa pagina, trovate i nostri consigli di viaggio, per maggiori info sul percorso completo visitate il sito ufficiale. Buon viaggio, e non dimenticate di collezionare i timbri ufficilali durante il percorso!

DAY 1 VALENCIA: 20km

Il primo giorno e mezzo (siamo atterrate nel primo pomeriggio), l’abbiamo dedicato interamente a Valencia, anche se ci vorrebbe più tempo per visitarla bene. È una città super bike-friendly, perfetta da scoprire pedalando. Partite dalle strette viuzze del centro storico, visitate la Lonja, la cappella sistina valenciana nella chiesa di San Nicola, il Mercado Central, la Cattedrale – in cui si trova il Santo Graal – e salite sulla torre del Miguelete. Poi pedalate lungo il vecchio letto del fiume Turia, oggi splendido parco e percorso ciclabile, fino alla Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava. Infine raggiungete il mare per un po’ di relax in spiaggia e un arroz a banda da Restaurante Balandret. (Qui il reel sul nostro profilo IG.) Noi abbiamo pernottato all’Hotel Olympia Valencia, è un po’ fuori, ma è un bike hotel ben attrezzato e ben servito anche dai mezzi. Vi consigliamo un aperitivo o cena a base di tapas al caratteristico Mercado Colón.

DAY 2 VALENCIA/XÀTIVA: 75km, 400m D+

La prima tappa di questa giornata è stato il Parco Naturale dell’Albufera, un grande lago circondato da risaie e boschi. Consigliamo una sosta al pittoresco Porto di Silla, se avete tempo fermatevi anche per una paella, che è stata inventata proprio nell’Albufera. Si pedala attravero interminabili coltivazioni di agrumi fino alla città fortificata di Xàtiva. Vi consigliamo di cenare e pernottare al Montsant Hotel, situato sotto al castello e con una bellissima vista sulla città, semplicemente stupendo!

DAY 3 XÀTIVA/BOCAIRENT: 50km, 990m D+

La tappa più impegnativa del tour, ma che vi porterà prima a pedalare tra i mandorli fino a Ontinyent, poi fino alla splendida Bocairent attraverso la pittoresca gola Pou Clar. Quest’ultimo tratto è su una strada abbastanza trafficata, ma il paesaggio in mezzo alle montagne è davvero splendido. A Bocairent non perdetevi una passeggiata per scoprire il suggestivo borgo e le Covetes del Moros, grotte moresche risalenti a centinaia di anni fa. Consigliamo di pernottare nel cuore della città vecchia nel curatissimo Abbi Suites e cenare con tapas da l’Estació.

DAY 4 BOCAIRENT/SAX: 51km, 430m D+

Oggi entriamo nella provincia di Alicante: tappa corta, ma con tantissime cose da vedere. Si pedala quasi interamente su ciclabili su sede propria, tra cui la bella Vía Verde del Xixarra fino a Villena, costeggiando la Sierra di Mariola. È difficile sbagliare strada, ma il Camino del Cid è anche molto ben segnalato. D’obbligo le soste ai castelli di Banyeres de Mariola e Bias, e naturalmente la visita al castello di Sax, dove abbiamo fatto tappa. Cena e pernottamento all’ Hotel Fuente El Cura.

DAY 5 SAX/ALICANTE: 71km, 340m D+

Quet’ultima tappa del Camino del Cid ci regala lunghi tratti di gravel e la scoperta di Elche, una graziosa cittadina dal passato moresco famosa per la Dama di Elche, un busto in pietra dalle origini misteriose, e il suo palmeto millenario. Si tratta del palmeto più grande in Europa, dichiarato anche patrimonio dell’umanità UNESCO. Da qui il Camino procederebbe in direzione di Orihuela, ma noi invece abbiamo deciso di seguire un tratto di EuroVelo 8 fino ad Alicante. Gli ultimi 25km non sono avvicenti, perchè costeggiano sempre la superstrada, ma sono un grande esempio di come dovrebbero essere realizzate tutte le ciclabili! Notte da Hotel Eurostars Lucentum (posizione molto comoda) e ottima cena da Probar el Buen Bar, che vi consigliamo vivamente.

DAY 6 ALICANTE

Prima di prendere il nostro volo nel tardo pomeriggio, abbiamo il tempo di scoprire Alicante. Il Mercado Central, la Chiesa di Santa Maria, l’Explanada de Espana, la spiaggia e ovviamente il Castello di Santa Barbara, la più grande fortezza medievale di Spagna, che domina la città dall’alto di un promontorio sul mare. Siamo state fortunate perchè ci siamo imbattute anche nella festa de Las Cruces de Mayo, e siamo state accolte dal Barrio Santa Cruz, il piccolo e suggestivo quartiere della città vecchia, con tante croci di fiori nelle sue strette viuzze e tanta musica.