"Spostarci nel mondo pedalando ci ha insegnato a ridurre i vestiti, gli oggetti, i bisogni. Ci ha lasciate un po' più nude ed esposte a prendere in faccia il mondo, a respirarlo tutto. E quando il viaggio è così, ridotto all'essenziale, al nudo e al crudo dell'esperienza della fatica e della bellezza, tutto quello che arriva è un regalo e una sorpresa."
— Cicliste per caso
A QUARANTA ALL’ORA
Il tassista dice che dovrà cambiare auto entro novembre. Tutti i taxi in Norvegia da novembre dovranno essere elettrici. Ci indica il traffico nella…
2 Settembre 2024
LA LEGGE DI JANTE
Piove. Forse piove un po’ meno. No, piove fortissimo. Sto alla finestra. Cerchiamo il momento propizio, l’attimo in cui la pioggia magicamente smetta…
26 Agosto 2024
CARTOLINE DAL FUTURO
Ma c’è ancora bisogno di parlare di parità? Ma in cosa sarebbero ancora discriminate le donne? Sto femminismo, ma cosa volete più di così? Quando…
20 Agosto 2024
PARLAMI DELLA GERMANIA
Se esistesse una scuola all’incontrario dove prima si fa esperienza sul campo e poi si studia quello che altri hanno scritto sui libri, ecco, allora…
16 Agosto 2024
BITTE NICHT SO SCHNELL
All’improvviso un déjà vu. Sono sulla prima salita della prima tappa del nostro viaggio verso Oslo. A Merano ci sono ottomila gradi percepiti,…
11 Agosto 2024
LE PICCOLE PERSONE
Cerco avanti e indietro nelle pagine. A un certo punto mi arrendo, non la trovo, forse era nel film e non nel libro? Siamo tornate da tre giorni,…
31 Agosto 2022
LA GIRAFFA CHE BUCAVA LE NUVOLE
Vedete le zampe della giraffa? Hanno cinque dita come quelle umane e anche il leone ha cinque dita e la coda sembra una mano, vedete? La nostra guida…
25 Agosto 2022
COME AGATHA CHRISTIE
Dopo quindici giorni di bici sulle strade della Namibia, io e Silvia ci siamo autonominate massime esperte di strade sterrate. Siamo delle vere e…
20 Agosto 2022
SUPER MEIZE MEAL
Il drone si alza sempre più alto. La township di Swakopmund si estende a perdita d’occhio, le baracche sghembe e rappezzate, costruite coi rifiuti…
17 Agosto 2022
IL NOSTRO LIBRO / IN TUTTE LE LIBRERIE
L'ITALIA IN BICI SULLE TRACCE DI ALFONSINA STRADA
«Dilatare il tempo, rallentarlo, starci dentro. Forse è questo il senso, per noi, di metterci in viaggio in bicicletta. Essere ancora quella bambina che ha imparato ad andare senza rotelle; essere Alfonsina Strada quella prima volta che si è sentita padrona del mondo col vento in faccia; essere ogni bambina al mondo nel momento esatto in cui trova il coraggio di alzarsi dalla sella e scattare sui pedali veloce come il vento, più veloce dello scirocco, più veloce del maestrale».
IL NOSTRO DOCUMENTARIO / SU AMAZON PRIME E NETFLIX EUROPA
GRIZZLY TOUR
Il documentario racconta il viaggio in bici che abbiamo fatto attraverso gli Stati Uniti, dal Canada al Messico lungo la Great Divide. Un’avventura unica attraverso le zone più remote delle Montagne Rocciose, tra natura incontaminata e animali selvaggi. Un’impresa epica che ci ha portate a percorrere 4.000 km e scalare 60.000 metri e che, giorno dopo giorno, ci ha costrette a misurarci con i nostri limiti, con la nostra forza e la nostra fragilità, la quale ha messo alla prova il nostro legame. Perché ogni viaggio in fondo è una storia d’amore.
IL NOSTRO PODCAST/ SULLE MAGGIORI PIATTAFORME D'ASCOLTO
IO, ALFONSINA
Alfonsina Morini Strada è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia degli uomini nel 1924, e per questo è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando ci siamo imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la nostra musa ispiratrice.
Il podcast, in cinque episodi, racconta la sua incredibile storia. Ma soprattutto racconta la storia di una ragazza alla conquista di un sogno, in sella a una bici da corsa. Un sogno che cambierà il suo futuro e quello di tutte le donne.
IL NOSTRO FESTIVAL
W! FESTIVAL
3 giorni di talk, workshop, spettacoli gratuiti e una fantastica gravel ride per condividere la nostra passione per la bicicletta e il viaggio lento.
W! Festival è un evento che parla del senso di appartenenza, della forza di essere un gruppo, di donne. Ma anche della bellezza dei viaggi lenti e dello stupore che proviamo ogni volta che ci immergiamo nella natura, della libertà che solo la bicicletta sa regalarci. W! Festival è il festival di chi ama la bicicletta e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo…ed è aperto a tutte, tutti e tuttə!
GIUGNO 2025 | ANTIFEATRO ROMANO CASTELLEONE DI SUASA (AN).
PEDALA CON NOI
MIA WOMEN RIDE
MIA Women Ride è il primo viaggio in bici solo per cicliste. MIA si rivolge a tutte le cicliste: a quelle che già scendono per discese sterrate e dormono sotto le stelle, e anche a quelle che invece non sono ancora mai partite, ma hanno una voglia matta di sentirsi libere e mettersi alla prova. MIA è gioia, condivisione, avventura.
MIA WOMEN RIDE è un evento che organizziamo in collaborazione con gli amici di Witoor. La quarta edizione si svlgerà dal 13 al 15 Settembre 2024: pedaleremo circa 200 km in tre tappe da Verona a Bolzano, e vogliamo essere tantissime! Ti aspettiamo per pedalare assieme… W il cicloturismo!